“Da 10 anni a questa parte la situazione dei servizi in monocomittenza dell’Aias e l’erogazione delle retribuzioni ai lavoratori sono rimaste le stesse”. A dichiararlo, in un comunicato, Uil Fpl, Cisl Fp, Fp Cgil, oggi in sit-in davanti alla sede Aias, al Poetto di Cagliari.

I sindacati hanno scritto al direttore generale Ats Fulvio Moirano, al presidente della Regione Pigliaru e all’assessore Arru “per dare conto di una situazione incancrenita che nonostante decisioni e delibere non varia ma peggiora”, chiedendo chiarimenti sulle procedure Dgr e l’approvazione dei tetti di spesa e degli schemi tipo di contratto.

“La Dgr – spiegano – prevedeva l’obbligo di erogare regolarmente il pagamento delle retribuzioni nei confronti dei dipendenti impegnati nell’esecuzione dei servizi. Inoltre prevedeva che se ci fosse stata una violazione di questo obbligo si sarebbe dovuto procedere la sospensione dei pagamenti delle prestazioni previste dal contratto tra le Assl Ats e Aias e nonché la verifica dell’accreditamento. Chiediamo quando l’Ats abbia provveduto alla stipula del contratto di committenza con Aias, visto che l’erogazione dei servizi è rimasta invariata”.

Inoltre le sigle sindacali chiedono all’assessorato alla sanità se abbia provveduto all’applicazione della Dgr e se e quando l’Ats abbia fatto le dovute verifiche di competenza.

Vedi anche: