L’Assessorato all’Ambiente e ai Servizi Tecnologici ha stilato, in collaborazione con la De Vizia, il programma di pulizia delle caditoie stradali della città. Un intervento importante, soprattutto in questo periodo dell’anno, per evitare i rischi derivanti dai forti temporali previsti per la fine di settembre e il mese di ottobre.

L’intervento nelle caditoie stradali della città è già stato progettato da tempo ed è stato avviato nelle scorse settimane. L’Assessorato ha infatti stilato un programma dettagliato, con una prima fase di interventi focalizzata sulle aree di maggior criticità, individuate su tutto il territorio cittadino a seguito di specifiche ricognizioni. Il primo step ha avuto inizio lo scorso 11 settembre e proseguirà sino al prossimo 18 novembre. Tale cronoprogramma, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, sarà rispettato salvo esigenze straordinarie che costringeranno gli operai a interruzioni o eventuali modifiche.

Le operazioni sono eseguite dalla De Vizia, che ha confermato il programma studiato dall’Assessorato. Con questi lavori di pulizia si intende prevenire e quindi evitare che le prossime piogge allaghino le strade quartesi creando quindi rischi per la citta e gli abitanti tutti dal punto di vista idrogeologico.

Lungo le strade interessate dall’intervento di volta in volta vengono apposti i cartelli indicanti il divieto di sosta; durante lo svolgimento dei lavori sono altresì presenti gli agenti di Polizia Locale, al fine di garantire il rispetto delle prescrizioni in questione e permettere quindi il regolare procedere del programma.

“Il programma di pulizia delle caditoie è assolutamente necessario per rafforzare la tenuta del sistema di smaltimento delle acque meteoriche – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. Le arterie coinvolte sono in tutto una cinquantina, quelle che hanno evidenziato livelli di rischio allagamento più elevati: cito ad esempio via Turati, via Della Musica, via Trieste. Siamo consapevoli  che tali interventi non riescano a essere completamente risolutivi, specialmente in casi di piogge torrenziali, ma intendiamo mettere in atto ogni sforzo per ridurre al minimo le problematiche derivate dagli allagamenti”.