Sarebbero appese al lumicino le speranze delle associazioni e coordinamenti per vedere stralciata la norma della doppia preferenza di genere in commissione Autonomia del Consiglio regionale, che è convocata domani per discutere di questo tema, nell’ambito delle modifiche della legge elettorale statutaria della Sardegna.
“Sarà molto difficile che si possa stralciare questa parte, ma già in conferenza di capigruppo mi è sembrato che non ci sia la volontà di fare lo stralcio: noi come articolo 1-Sdp abbiamo proposto sin da subito una procedura accelerata prevista dall’articolo 102 del regolamento consiliare – ha spiegato il capogruppo di Art.1-Sdp, Daniele Cocco – noi presenteremo una nostra proposta di legge, sulla base del documento dei Comitati per il No al referendum, la prossima settimana. Siamo perché le leggi vengano iscritte all’ordine del giorno e anche alla prossima conferenza dei capigruppo proporremo l’iter accelerato”.
Secondo il vicepresidente del Consiglio regionale, Eugenio Lai, esiste “una corrente di pensiero che è riduttivo parlare solo di doppia preferenza di genere come se fosse l’unico problema di legge elettorale regionale in vigore”.