Al Poetto debutta l’Ichnos Cup 2017, torneo internazionale a squadre di Beach Frisbee. In spiaggia 80 giocatori da Svizzera, Germania, Gran Bretagna e Italia. Tutto in due giorni: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle 10 alle 15, fronte Torre Spagnola, accanto all’ex Ospedale Marino.
“È uno sport molto praticato nel resto del mondo, soprattutto negli USA, e che ora si sta diffondendo anche in Italia e in Sardegna – ha spiegato l’assessore Yuri Marcialis presentando l’iniziativa – questa disciplina ha il pregio di coniugare l’attività fisica col fair play, garantito dall’assenza di arbitro che stimola, di fatto, la risoluzione amichevole delle controversie in campo”.
La scelta del Poetto non è stata casuale, hanno precisato gli organizzatori. Tanto meno l’idea di dare i natali all’Ichnos Cup 2017 in autunno. Si perché, oltre all’esigenza di non togliere spazio ai bagnanti, c’è la volontà di contribuire alla destagionalizzazione del turismo a Cagliari e in tutto il territorio regionale.
Altro obiettivo è quello di far conoscere l’Ultimate Frisbee a livello locale, soprattutto ai giovani. “Lo scopo del gioco è ricevere il disco nella metà avversaria attraverso passaggi fra compagni di squadra”, ha precisato Alessandro Pau dell’Asd Ichnos Flying Disc di Cagliari- si corre tanto, ma è anche uno sport, divertente ed educativo che può essere praticato davvero da tutti”. Secondo i regolamenti, si giocherà in campi lunghi 75 metri e larghi 25 con cinque giocatori in campo per squadra, di cui almeno due donne, per la durata di 45 minuti a partita, salvo la finale che sarà invece di 60.