All’inizio di giugno è entrato in servizio un nuovo cavo sottomarino che collega Capo D’Orso con l’arcipelago. E-Distribuzione Sardegna, la società di Enel che gestisce la rete di media e la bassa tensione, ha fatto un primo bilancio relativo alla qualità del servizio elettrico ottenuto grazie al potenziamento della connessione di media tensione fra La Maddalena ed il resto del territorio sardo.
“Grazie all’investimento fatto, di oltre di due milioni di euro – ha spiegato la società – si è potuto gestire in modo ottimale la richiesta di carico dovuta ai numerosi turisti presenti sull’isola e l’eccezionale ondata di caldo. Una realizzazione importante per migliorare il servizio con interventi progettati e eseguiti all’insegna della sostenibilità ambientale”.
Il cavo posato è stato fornito su specifica tecnica di E-Distribuzione ed è costituito da un’unica tratta di circa due km che oltre a potenziare l’attuale collegamento, garantisce una maggiore affidabilità e qualità del servizio elettrico.
La posa del cavo ha visto impegnati i tecnici di E-Distribuzione ed un team di sommozzatori che dopo la posa, avvenuta con una speciale nave posacavi, ne hanno curato il corretto assetto.