Sale a 177 il numero dei migranti arrivati nel Sulcis e nel cagliaritano nel corso della notte e della mattinata, tra cui quattro donne e un bambino. Dopo i 110 arrivati tra la notte e l’alba, sono proseguiti in mattinata gli sbarchi a Porto Pino, in comune di Sant’Anna Arresu (SU), dove si registra il maggior numero di migranti arrivati dall’Algeria.
Nel dettaglio il primo gruppo di 62 è stato intercettati nel porticciolo sulcitano introno alle 23 dalla Guardia di Finanza, poi nel corso della notte altri 14 sono stati avvistati da un mercantile nel Canale di Sardegna e soccorsi dalla Guardia Costiera di Cagliari che li ha portati al porto del capoluogo. Altri 35 sono arrivati alle 3 a Porto Pino, tra loro due donne. All’alba 4 sono sbarcati nella spiaggia di Chia, in comune di Domus De Maria (Ca) e altri 5 sono stati bloccati dalla Guardia Costiera di Sant’Antioco e 4 si sono consegnati spontaneamente.
Stamani alle 10 è arrivato un altro gruppo di 40 persone a Porto Pino, tra i quali due donne ed un bambino, e 13 sono sbarcati a Porto Tramatzu,all’interno del Poligono di Capo Teulada. Sono in corso pattugliamenti Frontex al confine delle acque territoriali italiane perché sembra che ci siano altri barchini in mare e operazioni di ricerca di qualcuno che può essere sfuggito al controllo. Sul posto stanno operando i carabinieri della Compagnia di Carbonia, la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera e la Polizia.
Leggi anche:
Migranti: maxi sbarco nel Sulcis, oltre 100 a Porto Pino e Domus de Maria, anche due donne