La Conferenza permanente Regione-Enti locali ha espresso parere positivo sulla ripartizione dei 30 milioni di spazi finanziari che la Regione ha messo a disposizione dei Comuni.

Per la Giunta regionale “sono state accolte tutte le 81 richieste presentate dai Comuni sotto i mille abitanti e anche le ulteriori 44 di quelli sopra i mille abitanti”.

“È una boccata d’ossigeno per gli enti locali in evidente difficoltà di bilancio – sottolinea l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu -. Soprattutto i Comuni più piccoli avranno la possibilità di far partire i progetti cantierabili, che daranno risposte non soltanto in termini di occupazione ma anche di servizi alle comunità”. “Con questo provvedimento – precisa l’assessore della programmazione Raffaele Paci – centriamo due obiettivi importanti: abbattiamo il debito pubblico regionale e cediamo 30 milioni di spazi finanziari agli enti locali, che potranno finalmente riuscire a fare investimenti con gli avanzi di amministrazione. Siamo riusciti a recuperare questa somma grazie a un impegno quotidiano e complicato di attento, costante e serrato confronto con lo Stato che ci ha consentito di chiudere una serie di vertenze e di rivendicare ogni singola quota ci spettasse”.