“Da tempo premo per approvare la legge su doppia preferenza. Non è l’unica pecca del nostro sistema ma credo sia quella da correggere più urgentemente, anche per evitare conflitti costituzionali oltre che per sanare un evidente problema di rappresentanza”.
Così il presidente della commissione Riforme, Francesco Agus (Campo progressista), interviene sulla discussione per l’introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale statutaria in programma per giovedì prossimo. L’auspicio di Agus è che la norma “possa essere preparata per l’Aula già questa settimana per essere pronta per l’esame del Consiglio regionale subito dopo la riforma della rete ospedaliera”, che prende avvio domani.
Commentando poi le dichiarazioni fatte oggi dal Coordinamento delle donne, Agus afferma che “è positivo che sindache e consigliere comunali supportino la nostra azione. Il fatto che parte delle richieste arrivi da esponenti del partito e della corrente che più di altre ha rallentato l’iter e imposto continui rinvii mi fa pensare che alcune resistenze siano cessate. Meglio tardi che mai”.