Siglato a Olbia il protocollo d’intesa fra il Comune e la Fondazione Giovanni Michelucci.

La nuova partnership dovrebbe essere il primo passo verso la rigenerazione del teatro Michelucci, ultima opera del celebre architetto toscano sorta oltre 20 anni fa nel quartiere di Olbia-Mare e poi abbandonata a sé stessa. L’accordo firmato questa mattina fra il sindaco Settimo Nizzi e il presidente della Fondazione, Giancarlo Paba, dà il via a due prime iniziative: la nascita di una biblioteca internazionale e l’avvio di laboratori teatrali in collaborazione con il Liceo Artistico e Musicale Fabrizio De Andrè. Scopo principale della sinergia è riempire di contenuti culturali una delle più celebri incompiute di Olbia.

Per il futuro del ‘Michelucci’ sono in preparazione grandi progetti che, però, verranno svelati solo dopo la firma della convenzione con la Regione, prevista entro ottobre, per la definitiva attribuzione dei 15 milioni di euro di fondi europei.

Gli stanziamenti sono destinati al progetto ITI che darà vita ad una significativa opera di rigenerazione urbana in una delle zone di maggiore pregio della città.