Stasera a Isili andrà in scena “Ribelli sì, ma per il vostro bene!”, l’esito scenico del laboratorio estivo di teatro.
“Il laboratorio estivo di teatro per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni – spiegano gli organizzatori – è stato ideato per andare contro gli stereotipi di genere e di razza e per rimarcare l’importanza delle libertà di scelta”.
“Abbiamo giocato, come solo il teatro può permetterci di fare e abbiamo tanto riflettuto, osservato e ragionato su quelle che sono le condizioni reali delle donne e degli dei nostri tempi. I bambini e le bambine hanno conosciuto personaggi che con la loro ribellione hanno cambiato le sorti del mondo”.
“Donne in particolare, perché ancora oggi nel 2017 le si considera deboli, inferiori e prive di capacità di scelta.
Noi sappiamo che non è così e lo sanno anche i più piccoli che vedono questa quotidiana e rimarcata separazione tra uomini e donne, sbagliata e causa di sofferenze atroci”.
“I protagonisti di “Ribelli sì, ma per il vostro bene” diranno la loro, ma porranno domande e lanceranno provocazioni con una storia immaginaria e a tratti magica. Urleranno contro i diritti negati e le ingiustizie che uomini, donne e bambini ancora subiscono nel mondo si, ma anche a casa nostra. Spesso ad aiutarli ci saranno altre storie, molto importanti, come quelle di Rosa Parks e Maria Lai: due grandi donne ribelli alle quali vogliamo fare un piccolo omaggio”.
“L’ingresso – si legge sull’evento Facebook – è per tutti: amici, parenti e sconosciuti curiosi. Tutti sono invitati ad ascoltare la ribellione creativa di 6 bambini e 3 bambine”.
“La tana è aperta a tutti, il teatro è aperto a tutti. L’ingresso è gratuito per tutti, senza distinzioni di sesso, razza o ceto sociale”. Appuntamento quindi a Isili, nel cortile Tana Teatro nel corso Vittorio Emanuele n°33 alle ore 20.
Per informazioni: