Ad Accumoli, il comune reatino epicentro del terremoto dello scorso anno, si è recata una delegazione di deputati del Carroccio, che poi ha proseguito per Amatrice. Il capogruppo alla Camera, Massimiliano Fedriga, ha incontrato il sindaco Stefano Petrucci e poi ha visitato la zona rossa di Accumoli. “La battaglia – ha detto Fedriga – non riguarda un colore politico. I controlli vanno fatti ma non possono bloccare la ricostruzione. Siamo a disposizione per qualunque cosa”.

I senatori della Lega Nord hanno invece visitato stamani le zone terremotate della Valnerina umbra e in particolare a NorciaCampiCastelluccio, non soltanto “per protesta contro un atto gravissimo da parte della magistratura verso il terzo partito italiano – ha detto il senatore Gian Marco Centinaio, riferendosi al blocco dei conti correnti imposto al partito guidato da Matteo Salvini – ma anche e soprattutto per testimoniare vicinanza alle popolazioni che hanno subito danni dal sisma. E le cose che non vanno le tradurremo in interrogazioni parlamentari”.
Con Centinaio hanno raggiunto Norcia altri otto senatori, tra cui Stefano Candiani e Roberto Calderoli. Quest’ultimo ha parlato di “situazione completamente negativa del Paese, tanto che il nostro movimento è in crescita in tutti i sondaggi e questo ha fatto sì che qualcuno volesse fermare la nostra ascesa”. Candiani ha, invece, evidenziato “che l’Italia è come le zone terremotate, fa fatica a rimettersi in piedi”. “La ricostruzione di Norcia e degli altri borghi – ha aggiunto Candiani – non può durare nel tempo, deve essere il più possibile veloce, così come il Paese deve rimettersi in moto senza troppa propaganda, ma con concretezza e la Lega vuole governare per dare un nuovo slancio”.