La Procura di Cagliari ha chiesto l’archiviazione dell’intera inchiesta su Abbanoa, il gestore delle risorse idriche in Sardegna, nella quale erano indagati per abuso d’ufficio il direttore generale Sandro Murtas, l’ex amministratore unico Carlo Marconi, il successore Alessandro Ramazzotti e il credit manager Massimo Cossu.
Il sostituto procuratore Giangiacomo Pilia – che lo scorso anno aveva chiesto la misura interdittiva della sospensione per Murtas, poi annullata dal Tribunale del Riesame – ha concluso le indagini non ravvisando elementi utili per proseguire l’inchiesta: da qui la richiesta di archiviazione al Gip. Nata su un’ipotesi di dissesto finanziario della società che gestisce la fornitura dell’acqua nell’Isola, l’indagine si era poi concentrata su presunti abusi d’ufficio contestati ai vertici della società.
Secondo l’accusa, Abbanoa avrebbe assegnato incarichi senza la procedura di selezione pubblica. Si sarebbero inoltre verificati casi di demansionamento, su cui però non sono stati ravvisati reati, tanto che lo stesso pm ha chiesto al Gip di archiviare. Gli atti sono già all’ufficio dei giudici per le indagini preliminari.