Un grande domino meccanico, fatto di biglie, legno, cartone e piccoli motori: è la “chain reaction” (reazione a catena) che sarà costruita nel piazzale dell’Exmà di Cagliari la prossima domenica, 24 settembre, a partire dalle 17.30, e che coinvolgerà i partecipanti in una sfida di ingegno, creatività e capacità di lavorare in gruppo.

L’evento, inizialmente previsto a fine luglio ma rinviato a causa del maltempo, fa parte de “L’estate del 10lab, idee fresche per teste calde”, la rassegna estiva organizzata dal centro di Sardegna Ricerche dedicato alla promozione della cultura scientifica e dell’innovazione con sede al Parco scientifico e tecnologico di Pula.

Il piazzale del centro culturale al centro della città si trasformerà in una vera e propria officina, con attrezzi, legno e cartoni grazie ai quali ci si potrà sentire ingegneri per una sera, realizzando un’attività unica che unisce arte, scienza e problem solving. Anche i veri ingegneri, studenti o professionisti, saranno i benvenuti: il grande macchinario è un’opera collettiva cui ognuno collaborerà con la propria inventiva e il proprio sapere, alla fine dell’evento sarà messo in moto e si attiverà pezzo dopo pezzo con un grande effetto domino. (Per prenotare un posto ai tavoli di costruzione si può inviare una mail all’indirizzo 10lab@sardegnaricerche.it).

Con questo quarto appuntamento si conclude la rassegna, inserita anche nel cartellone estivo del Comune di Pula, che nel mese di agosto ha registrato il tutto esaurito, in particolare nei due appuntamenti dedicati all’osservazione delle stelle. Le sere del 1 e del 24 agosto centinaia di visitatori, curiosi, turisti e appassionati avevano invaso la sede del 10lab, all’interno della suggestiva location del Parco scientifico e tecnologico di Piscinamanna, per ammirare le stelle, i pianeti e le costellazioni in una cornice notturna unica.

Tutte le attività del 10lab di Sardegna Ricerche sono finanziate dall’assessorato regionale alla Programmazione.