Gli studenti della scuola di Cagliari, con i lavori del Laboratorio integrato di Progetto e Costruzione, del terzo anno del corso di laurea in scienze dell’Architettura, della facoltà di Ingegneria e Architettura, tenuto dai professori Carlo Atzeni e Adriano Dessì, hanno ricevuto il prestigioso premio internazionale “Architettura, Arte e Natura – Simonetta Bastelli”, giunto alla quinta edizione.
Destinatari del primo premio sono le studentesse Michela Usala (capogruppo), Giovanna Dettori, Jessica Friedrich e Rossella Pitzianti, ma sono stati selezionati altri tre gruppi di Cagliari costituiti dagli studenti Luca Floris, Aldo Mistretta e Antonio Pau; Filippo Garau, Gabriele Sanna, Enrica Colomo, Giacomo Congiu e Roberta Sechi e il gruppo di Francesca Zucca, Erica Fadda, Nicoletta Luxoro, Margherita Mureddu.
Il premio assegnato “ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani” è di prestigio internazionale, è coordinato da anni dal prof. Achille Ippolito, ordinario di Composizione architettonica e urbana dell’Università La Sapienza di Roma e organizzato dall’associazione “Simonetta Bastelli” che da tempo promuove attività culturali, editoriali e didattiche nel campo dell’architettura e promuove uno dei più rilevanti Master europei di Architettura del paesaggio e un convegno internazionale “diffuso”. Il premio si avvale inoltre di partnership importanti come Confindustria, Emu, Ance, di numerose università italiane ed estere, dei più importanti ordini professionali nel campo della progettazione.