A Torregrande arrivano i verdetti della prima edizione del Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race e Paddleboard.
Nella due giorni sarda, che ha visto la partecipazione di quasi 100 atleti divisi nelle diverse categorie, si sono sfidati tutti i più forti atleti di questa disciplina, compresi quelli della Nazionale italiana.
Il programma dell’evento ha visto, nella giornata di sabato, lo svolgimento della Technical Race e della Sprint. Questa mattina si è svolta invece la Long Distance, maratona di 13 km nelle acque che vanno da San Giovanni di Sinis fino a Torregrande. Per gli Amatori e per i Prone, distanza ridotta sugli 8 km con partenza dall’area archeologica di Tharros.
A vincere il titolo di Campione Italiano di Stand Up Paddle, sommando i risultati delle tre specialità svolte in questi due giorni, è stato Leonard Nika. L’atleta di punta della Nazionale italiana si è aggiudicato le prove di Long Distance e Sprint e si è piazzato terzo nella Technical Race. Sul secondo gradino del podio è salito invece Paolo Marconi, grazie alla medaglia d’argento ottenuta in tutte e tre le prove. Terzo Claudio Nika, in grado di imporsi nella Technical Race ma relegato al terzo posto nella Sprint e nella Long Distance.
Il titolo femminile è andato a Caterina Stenta. Dopo una partenza beffarda, che le ha visto cedere il primato nella Technical Race alla compagna di Nazionale Chiara Nordio, Caterina è riuscita a recuperare lo svantaggio nella classifica generale grazie al primo posto nella Sprint e nella Long Distance. Per Chiara Nordio medaglia d’argento grazie al primo posto nella Technical, al bronzo nella Sprint e all’argento nella Long Distance. Terza la giovanissima Laura Dal Pont. Dopo il terzo posto nella Technical e il secondo nella Sprint ha pagato la stanchezza ed ha chiuso al sesto posto nella Long Distance.
Meritano un capitolo a parte gli atleti di Prone. In acqua a Torregrande sono scesi Nicolò Di Tullio, Oro agli Europei Lifesaving, Cornelia Rigatti, con un sesto ed un settimo posto ai recenti ISA World SUP and Paddleboard Championship è stata la miglior italiana in gara, e Alberto Costa, veterano di questa disciplina.