pd-nuovo-segretario-dopo-le-amministrative

Parte ufficialmente la campagna congressuale del Pd per il rinnovo degli organismi dei circoli, delle unioni comunali e provinciali.

La direzione regionale, riunita oggi a Tramatza, ha approvato all’unanimità il regolamento che stabilisce le disposizioni per le consultazioni che avverranno anche in Sardegna ad ottobre, come nel resto d’Italia.

I congressi di circolo dovranno svolgersi tra il 12 e il 22 ottobre, mentre quelli delle Unioni comunali e provinciali entro il 29 ottobre. In un’unica giornata si eleggeranno il segretario e il direttivo di circolo, il segretario e l’assemblea dell’Unione cittadina e dell’Unione provinciale.

Partecipano, con diritto di parola e di voto, tutti gli iscritti certificati all’anagrafe 2016 e i nuovi iscritti 2017 alla data del 25 settembre 2017. Per l’elettorato passivo è valida l’iscrizione nel momento dell’accettazione della candidatura. Le candidature a segretario dell’Unione cittadina e dell’Unione cittadina si dovranno presentare alla Commissione provinciale entro le 20 del 2 ottobre, mentre le candidature a segretario di circolo e la lista di candidati al direttivo di circolo si presentano il giorno dell’apertura del congresso. Le liste devono essere formate nel rispetto dell’alternanza di genere e sarà possibile candidarsi in un solo circolo.

“L’avvio della fase congressuale è l’occasione per rilanciare il partito nei territori – ha affermato il segretario Giuseppe Luigi Cucca – promuovendo il tesseramento e sollecitando la partecipazione attiva di militanti e simpatizzanti. Abbiamo l’assoluta necessità di rinnovare gli organismi territoriali – ha aggiunto – in vista delle importanti sfide che ci attendono, ad iniziare dalla campagna elettorale per le elezioni politiche e, successivamente, per le regionali. Un partito ben radicato è l’unica arma davvero vincente per riallacciare il rapporto con gli elettori e recuperare il consenso”.