Due cittadini tedeschi sono stati sorpresi all’aeroporto di Cagliari-Elmas, con tre frammenti di stalattite nei bagagli. Ad accorgersi dell’insolito contenuto nel bagaglio sono stati gli addetti al controllo dei bagagli, al check-in,mentre i due si stavano imbarcando su un volo easjJet per Basilea. Il furto è stato scoperto il due giorni fa alle 21 ed ha immediatamente fatto il giro del web dopo la pubblica denuncia sul gruppo Facebook ‘Sardegna rubata e depredata’, pagina che da anni raccoglie e segnala alle forze dell’ordine furti di sabbia,ciottoli e ‘souvenir’ naturalistici da parte dei turisti che lasciano la Sardegna dopo le ferie. E’ presumibile, secondo le informazioni raccolte, che la stalattite, ormai spezzata in tre parti, arrivi da una grotta dell’Iglesiente.
Immediatamente gli addetti hanno avvisato gli agenti della Base Navale del Corpo Forestale della Regione Sardegna che hanno avviato le indagini. I due,un uomo ed una donna, sono stati identificati e comunque sono riusciti a lasciare la Sardegna. Sono stati denunciati penalmente alla procura della Repubblica di Cagliari e rischiano un’ammenda fino a 15mila euro.
Il 30 agosto scorso un turista spagnolo è stato sorpreso a staccare una stalattite di 10 centimetri dalla Grotta del Fico, a Baunei (Nu) ed è stato denunciato da altri turisti, ma il controllo dei carabinieri l’uomo, che inizialmente aveva nascosto nei vestiti il prezioso reperto, ha dato esito negativo. Aveva infatti gettato il pezzo in mare.