Abbanoa dovrà pagare al Comune di Oristano un milione e 137mila euro a fronte dei quattro milioni e 225 mila euro chiesti, per i costi di gestione del servizio idrico 2006-2008, nel febbraio 2011 dalla Giunta di centrodestra guidata dalla sindaca Angela Nonnis con una ingiunzione di pagamento contro la quale il gestore unico del Servizio idrico integrato aveva presentato opposizione.

Lo ha deciso il giudice monocratico del tribunale di Oristano Antonio Angioi. La sentenza è stata resa nota dalla stessa Abbanoa. Secondo l’amministratore unico Alessandro Ramazzotti “conclude un lungo periodo di conflitto e può essere l’occasione per riprendere un rapporto costruttivo e di collaborazione come avviene con gli altri comuni azionisti, nell’auspicio che anche Oristano entri a far parte della compagine sociale di Abbanoa”.

Gli oltre quattro milioni chiesti ad Abbanoa dal Comune erano riferiti alle somme spese dallo stesso ente locale nel periodo transitorio della gestione del servizio idrico dal 2006 al 2008. Il Tribunale ha ritenuto, però, che fossero dovute da Abbanoa solo le somme effettivamente riscosse dalla società pari appunto per quel periodo a un milione e 137 mila euro. Abbanoa ha ricordato, però, che in questi anni il Comune ha accumulato debiti nei suoi confronti e per questo motivo proporrà all’amministrazione in carica di sedersi attorno a un tavolo e trovare un accordo che compensi le rispettive partite ancora aperte.