Con un’ordinanza il Sindaco Stefano Delunas ha imposto ai proprietari dei terreni di via Piemonte di provvedere con la massima urgenza e comunque non oltre il termine di dieci giorni dalla notifica, alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati nelle suddette aree, con eventuali conseguenze di carattere penale.
“Nell’area compresa tra gli assi viari di via Piemonte, via D’Azeglio, via Romania, via Orsini e via Francia erano infatti state individuate delle discariche che interessavano vari terreni privati, facenti capo a diversi proprietari. Per tutte queste persone erano stati già emessi e notificati i verbali. Successivamente si era anche provveduto a sollecitare i proprietari a recintare gli stessi terreni con paletti e rete, e quindi senza alcun uso di cemento, per prevenire la formazione di nuovi accumuli di rifiuti. Tutto ciò ovviamente dopo aver ripulito dalle discariche abusive” – Spiega in portavoce del Sindaco.
“Purtroppo però – prosegue – nonostante le sanzioni e gli appelli verbali, niente è cambiato. Il sito versa ormai in condizioni di precarietà ambientale non più procrastinabile nel tempo, perché rappresenta un elevato rischio di inquinamento per il suolo, sottosuolo e aria. Non si è provveduto nel termine indicato nella notifica al ripristino dello stato dei luoghi, con la rimozione dei rifiuti abbandonati, né all’adozione delle necessarie opere di delimitazione delle aree, atte ad impedire l’accesso indiscriminato di terzi”.
Da qui l’intervento del Sindaco Delunas, che, in base a quanto accertato dal Nucleo di Vigilanza Ambientale (NVA) della Polizia Locale, nell’ordinanza dispone ora di provvedere con la massima urgenza e comunque non oltre il termine di dieci giorni dalla notifica, alla rimozione dei rifiuti abbandonati.