urbanistica-erriu-and-quot-equilibrio-tra-tutela-e-attivit-and-agrave-privati-and-quot

Dopo lo stanziamento di quattro milioni di euro approvato dal Consiglio regionale, la Conferenza permanente Regioni-Enti locali ha raggiunto l’intesa sulla ripartizione fra le Province e la Città Metropolitana di Cagliari.

“Si tratta di un concreto aiuto agli enti intermedi che hanno più volte denunciato ristrettezze finanziarie e conseguenti problemi nella gestione amministrativa con conseguenti gravi ripercussioni sulla vita dei cittadini”, ha spiegato l’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu -. Le risorse saranno ripartite sulla base del peso demografico e del numero degli enti coinvolti”.

La stessa Conferenza ha dato l’intesa sui criteri di ripartizione dei finanziamenti da destinare alle Unioni di Comuni e destinate a promuovere la gestione associata delle funzioni. “In questo caso – ha chiarito Erriu – si farà riferimento alla quantità e alla qualità delle funzioni esercitate in forma associata nonché agli indicatori socio-economici che segnalano le condizioni di svantaggio dei territori”.

In pratica “valorizziamo, secondo lo spirito della legge di riordino degli enti locali, l’azione dei comuni impegnati a gestire insieme funzioni e servizi fondamentali per i cittadini. È la strada migliore per garantire maggiore efficienza all’attività amministrativa e raggiungere l’obiettivo virtuoso del risparmio nel rispetto del principio costituzionale di adeguatezza”.