Ormai non ci sono più dubbi: domenica avremo la prima, vera ondata di maltempo dell’autunno. In realtà si tratterebbe della seconda, ma nei primi giorni di settembre diciamo che si è trattato soprattutto d’instabilità. Stavolta sarà diverso, perché l’affondo depressionario che si appresta a penetrare sul Mediterraneo centro occidentale scaverà un Vortice di Bassa Pressione.
Vortice che inizialmente dovrebbe posizionarsi appena a ovest della Sardegna, collocazione che peraltro è pericolosa perché in grado di sviluppare correnti meridionali cariche d’umidità ed estremamente instabili. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici indicano una domenica davvero brutta, con precipitazioni diffuse e localmente abbondanti. Le più intense, laddove potrebbero scatenarsi anche locali nubifragi, dovrebbero essere quelle orientali ma occhio alle sorprese perché andrebbe a crearsi un’area di convergenza tra venti più secchi occidentali e quelli umidi meridionali.
Venti che lunedì si orienteranno decisamente da occidente, rinforzando. Ci aspettiamo ulteriore instabilità ma con tendenza a graduale miglioramento. Miglioramento che subentrerà nella fase centrale della prossima settimana. Concludiamo dicendovi che le temperature caleranno di nuovo, anche di molti gradi. Insomma, sarà autunno.
In collaborazione con Meteo Sardegna