“L’incendio che ha colpito il territorio di Arbus il 31 luglio e 1 agosto 2017, ha causato numerosi danni alle strutture ricettive, alle attività agricole e ai boschi, per un totale di 2442 ettari.

Il Comune di Arbus, insieme alla Pro Loco, Associazioni e volontari, ha subito avviato un percorso di raccolta fondi con un conto corrente dedicato e ha organizzato numerose iniziative di solidarietà finalizzate alla raccolta fondi, che ha avuto inizio il 26 agosto con lo spettacolo in piazza di Neri Marcorè.

La più grande manifestazione di solidarietà, sarà il 10 settembre 2016, con un concerto e una cena solidale all’Anfiteatro Comunale. Tanti gli artisti che hanno aderito: Claudia Aru, Chiara Effe, Mark Grace, Emanuele Contis, Giacomo Deiana, Azzurra, Alberto Sanna, Flavio Secchi, L’Armeria Dei Briganti, Adamà, Riccardo Frau, Arabus Crew.

Al contempo, numerose cooperative e aziende di tutta la Sardegna regaleranno prodotti utili per la cena solidale, che avrà inizio alle 19.30 con un menù a base di prodotti agricoli della Colonia di Is Arenas e prodotti Ittici del Golfo di Oristano.

Il 16 Settembre, invece, sarà realizzata una serata equestre allo stadio comunale Mario Peddis organizzata dal Maneggio Sulcis, sempre legata alla raccolta fondi per la solidarietà. Un numero considerevole di eventi che potrà così consentire alla comunità di raccogliere maggiori risorse da destinare al ripristino dei boschi e di alcune delle aziende più colpite nelle tragiche giornate del 31 luglio e 1 agosto 2017.

La serata del 10 settembre, si inserisce quasi come chiusura di calendario ricco di eventi culturali che per tutta l’estate ha caratterizzato il territorio arburese”.