Fine estate all’insegna della solidarietà nella sezione femminile della Casa circondariale ‘Ettore Scalas’ di Cagliari-Uta, dove si trovano 20 detenute, con l’appuntamento “Benessere. dentro e fuori”, l’iniziativa che l’associazione Socialismo Diritti Riforme (Sdr) e il Centro Estetico “Dalle ceneri della Fenice” propone domani 7 settembre.
Organizzato con la collaborazione dell’Area Educativa dell’Istituto, il progetto è finalizzato alla valorizzazione dell’immagine femminile e all’attivazione di strategie per favorire la convivenza nella sezione destinata alle donne all’interno del penitenziario. In occasione dell’appuntamento oltre al medico estetico Maria Franca Marceddu, sarà presente una delegazione di Sdr. Con la vicepresidente Elisa Montanari incontreranno le donne private della libertà le socie Rina Salis Toxiri, Katia Rivano, Flavia Corda, Lisa Sole.
“L’estate – spiega Maria Grazia Caligaris, presidente di Sdr – è particolarmente difficile per le detenute anche perché la maggior parte delle attività vengono sospese per le vacanze. La quotidianità quindi diventa più pesante e noiosa, talvolta le tensioni si moltiplicano. Rinnoviamo quindi l’impegno con il Centro Estetico Dalle ceneri della Fenice per la giornata dedicata al benessere e alla cura della persona, giunta al sesto appuntamento, con la consapevolezza della necessità di promuovere costanti iniziative che offrano nuove speranze e opportunità per chi sta scontando una pena detentiva”.