Street food d’autore, convegni, laboratori e cene gourmet a base di prodotti tipici. A Donori ritorna ‘TerrAccogliente’, quattro giornate, dal 7 al 10 settembre, per mettere in primo piano le specialità dell’agroalimentare, fiore all’occhiello del paese, ma anche i siti e le architetture. La rassegna itinerante organizzata da Comune e Associazione internazionale Città della terra cruda si svolge fra Cagliari ed il piccolo borgo del Parteolla che conserva un prezioso patrimonio di case e costruzioni in mattoni crudi.

Il clou della manifestazione è domenica 10 con la Mostra mercato: circa 50 gli stand di prodotti come pane, formaggio, sapa di uva, olio, miele, vini. Il 9 al Montegranatico, alle 18, esperti e rappresentanti delle istituzioni discutono di ‘Sviluppo Sostenibile tra eccellenze enogastronomiche e territorio’. Domenica, alle 16, spazio allo Show cooking degli chef Alberto Sanna e Davide Bonu, con i prodotti locali, presenta l’antropologa Alessandra Guigoni.

A pranzo e in serata sarà possibile gustare anche il cibo da passeggio dei due chef e assaggiare i vini delle Cantine donoresi. TerrAccogliente propone domenica a Casa Meloni un Reading sotto le stelle e musica col Duo Faber e la cantautrice Chiara Effe. Il gruppo Folk San Giorgio di Donori, accompagnato dall’organetto del maestro Davide Mascia, sarà protagonista di una esibizione itinerante.

In programma anche workshop e laboratori legati al pane o ‘sa fregua’, alla terra cruda, percorsi sensoriali per migliorare il comfort abitativo, antichi mestieri, laboratori del gusto, esposizioni etnografiche, mostre fotografiche, arte e architettura. TerrAccogliente fa tappa anche a Cagliari, il 7 e 8, all’Italian Chef Cooking School con le cene gourmet degli chef Giuseppe Falanga e Gianluca Aresu chiamati a valorizzare col loro estro i prodotti di Donori.