Una decina di consiglieri del centrosinistra sollecitano la nomina “senza ulteriori ritardi”, del direttore generale dell’Areus, l’azienda per l’emergenza-urgenza, da parte dell’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, così da “rendere conseguentemente operativa l’azienda”.

Gli esponenti del Pd, Roberto Deriu, Giampiero Comandini, Valter Piscedda, Daniela Forma, Antonio Solinas, Gianmario Tendas, Giuseppe Meloni, e del gruppo misto, Francesco Agus (Cp), Anna Maria Busia (Cd) e di Art.1-Sdp Daniele Cocco ricordano che “è individuabile in capo all’assessore dell’Igiene e Sanità l’obbligo di formulare una proposta presso la Giunta regionale. In seguito a tale proposta dovrà essere il presidente della Regione a porre all’ordine del giorno dell’organo collegiale di governo la nomina in questione. Entrambe le fasi – sostengono – derivanti dalla stessa legge, dovranno necessariamente svolgersi senza ulteriori ritardi, poiché ogni ragionevole intervallo di riflessione o di espletamento di procedimenti selettivi delle candidature è indubbiamente trascorso”.

Ricordando l’interrogazione scritta presentata lo scorso 1 agosto sul ritardo della nomina del direttore generale della Areus, i consiglieri di maggioranza sostengono di avere “ovviamente consentito che agosto trascorresse senza che una risposta pervenisse o che la risposta potesse consistere nella azione della Giunta mediante la nomina del direttore generale in discorso. Purtroppo tale periodo feriale è trascorso senza che alcun tipo di riscontro pervenisse ai consiglieri interroganti”.