“Non esiste alcun rischio di perdere i 125 milioni di euro per il primo lotto della Sassari-Alghero, un decreto firmato dal ministro Graziano Delrio e ora al vaglio del Ministero dell’Economia e delle Finanze prevede la proroga al 31 dicembre 2018 per l’accantieramento dei lavori”.
Così il sindaco di Alghero, Mario Bruno, replica ai timori sollevati dal vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Marco Tedde, secondo cui, invece, ” i soldi già stanziati per completare la “quattro corsie” da Olmedo ad Alghero, che si congiungerà anche all’aeroporto e alla circonvallazione, rischiano di essere persi perché dovevano essere spesi entro dicembre di quest’anno”.
Bruno difende la scelta di una riprogettazione che prevede “un tracciato più rispettoso dell’ambiente e rispondente ai rilievi formulati in sede di valutazione d’impatto ambientale dal Mibact, che tende a ridurre l’impatto paesaggistico e ambientale dello svincolo di interconnessione con la circonvallazione di Alghero”. Secca la controreplica del consigliere regionale azzurro. “È paradossale, Bruno fa il pompiere ma conferma i pericolosi rallentamenti nell’inizio dei lavori e le difficoltà dell’iter realizzativo – conclude Tedde – dire che Delrio ha chiesto al Ministro dell’Economia una proroga conferma che il rischio c’è ed è di rilevante portata”.