“La Giunta regionale ha stanziato 330mila euro per abbattere le spese di trasporto per i non residenti della Maddalena e Carloforte, chiediamo attenzione anche per l’Asinara, sempre poco considerata nell’agenda regionale”. Lo chiede il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler. “Quella per Carloforte e La Maddalena è un’iniziativa lodevole, che aiuta l’incremento dell’attività turistica e incentiva la mobilità dei passeggeri non residenti – dice il sindaco – capisco le differenze sostanziali con l’Asinara, dove non c’è un vero e proprio centro abitato, e il senso della delibera della giunta regionale, ma dispiace lo scarso o quasi nullo interesse della Regione per l’Asinara, confidiamo in immediati segnali di attenzione per l’isola”.

Secondo Wheeler, anche il Parco nazionale “ha urgenza di ricevere dei contributi per incentivare il turismo, Porto Torres cerca faticosamente di rilanciare la sua immagine e garantire più servizi, uno stanziamento regionale non è rimandabile”.

Il primo cittadino della città portuale si rivolge al presidente della Regione, Francesco Pigliaru. “Vorrei ricordargli che la Regione deve programmare immediatamente degli interventi sul patrimonio immobiliare, gli stabili dell’isola sono quasi tutti di proprietà regionale e hanno bisogno di urgente manutenzione e di un progetto di riqualificazione serio e ragionato – chiede Wheeler – invitiamo il governatore a non indugiare oltre sulla nomina alla presidenza del Parco, ora più che mai serve una guida decisa e super partes”.