Dopo gli attentati a Barcellona le misure di sicurezza durante le manifestazioni sono aumentate e anche il festival Marina Cafè Noir, al via oggi a Cagliari sino a domenica, avrà delle limitazioni.
Come sottolineato dagli organizzatori, sono state prese alcune misure previste dalla circolare n.555 del 7 giugno 2017, diramata e poi integrata dal capo della Polizia Franco Gabrielli, che impone una lunga serie di stringenti “misure a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza delle persone”.
“Innanzitutto sulla capienza massima consentita al Giardino sotto le Mura, che quest’anno sarà limitata. Per garantire un ricambio di pubblico e tenere il conto degli accessi, gli ingressi saranno presidiati dagli steward del Marina Cafè Noir, che forniranno tutte le informazioni del caso – sottolineano gli organizzatori del festival – in caso di affluenza straordinaria sarà possibile seguire gli incontri tramite amplificatori allestiti negli spazi del Festival e lungo la passeggiata del Bastione che affaccia sul Giardino sotto le Mura. Sempre secondo la circolare Gabrielli, è vietato l’accesso alle pubbliche manifestazioni con lattine e bottiglie di vetro, sono invece consentite quelle in plastica purché prive di tappo. Per queste ragioni il Festival è obbligato a verificare il rispetto della normativa, e conta sulla collaborazione del pubblico per accelerare le operazioni di ingresso al Giardino”.