Sono stati annunciati questa mattina i finalisti del concorso letterario intitolato a Giuseppe Dessì, l’autore di “Paese d’ombre”: Alberto Capitta, Roberto Pazzi e Carmen Pellegrino per la narrativa, Maria Grazia Calandrone, Alberto Nessi e Daniele Piccini per la poesia. Sono i nomi selezionati dalla giuria presieduta da Anna Dolfi.
La cerimonia di proclamazione e premiazione dei due vincitori, uno per ciascuna sezione, si terrà il 23 settembre a Villacidro, in piazza del Municipio. Il Premio speciale della Giuria è andato al filosofo Remo Bodei, il Premio Speciale Fondazione di Sardegna al critico letterario Carlo Ossola e a Massimo Bray, direttore dell’Enciclopedia Treccani e presidente del Salone internazionale del Libro.
Questi i titoli dei libri: Alberto Capitta “L’ultima trasfigurazione di Ferdinand” (Il Maestrale); Roberto Pazzi “Lazzaro” (Bompiani); Carmen Pellegrino “Se mi tornassi questa sera accanto” (Giunti); Maria Grazia Calandrone, “Gli scomparsi” (Lieto colle); Alberto Nessi “Un sabato senza dolore” (Interlinea); Daniele Piccini “Regni” (Manni).
Da lunedì 18 settembre e fino al 24 animeranno la cittadina del sud Sardegna incontri, presentazioni editoriali, spettacoli e altri appuntamenti con ospiti di rilievo tra cui l’ex magistrato e già presidente della Camera Luciano Violante, il teologo Vito Mancuso, l’editore Giuseppe Laterza, gli attori Francesca Reggiani e Giobbe Covatta, il regista Gianfranco Cabiddu, i musicisti Enzo Favata, Arrogalla e Gavino Murgia, il fumettista e musicista Davide Toffolo, l’illustratrice francese Rébecca Dautremer, gli scrittori Gianni Morelli, Giada Sundas, Federica Bosco, Alessandro Mari, il filosofo Ermanno Bencivenga. Il concorso è promosso e organizzato dalla Fondazione Giuseppe Dessì e dal Comune di Villacidro. Sono 348 i volumi pervenuti, 227 di narrativa e 121 di poesia.