Per contrastare pericoli di frane e di erosione verranno utilizzati 2,2 milioni di euro, stanziati dalla Giunta regionale, per i lavori lungo le coste. Le risorse, sotto la regia dell’assessorato della Difesa dell’ambiente, interessano i comuni di Sorso, Calasetta e Posada. A Sorso, con un milione di euro, si intende fronteggiare la grave criticità nel litorale di Marritza, interessato da elevata frequentazione antropica e ad alto rischio di frana.
Altri 700mila euro andranno a Calasetta, per arginare le frane nel versante orientale della spiaggia di Sottotorre e i processi erosivi in atto nella stessa spiaggia dovuti al degrado del sistema dunale. Infine, sono stati stanziati 500mila euro per il litorale di Posada nelle spiagge di Iscraios, Su Tiriarzu e San Giovanni. L’intervento, che salvaguarda le zone umide, è sia di tutela del patrimonio naturalistico, sia per il miglioramento delle funzioni idrauliche e di regolazione delle piene.
“Con ulteriori 2,2 milioni di euro stiamo portando avanti la strategia di mitigazione del rischio e della messa in sicurezza delle nostre coste in maniera condivisa con i territori. Il nostro scopo è tutelare sia l’ambiente che le persone, pensando alla riqualificazione delle aree importanti e al contempo alla loro fruizione in un’ottica dei benefici anche economici per le comunità”, lo dichiara l’assessora della Difesa dell’ambiente, Donatella Spano.
“Dobbiamo ricordare – ha precisato Spano – che stiamo mettendo in atto interventi in ambienti esposti a rischio di frana e idraulico come riportato nel Piano di assetto idrogeologico della Sardegna e nel piano di gestione del rischio alluvioni. Ognuna di queste azioni ci permette la tutela e la valorizzazione delle aree di pregio ma è altrettanto fondamentale per la riduzione dei rischi per la popolazione”.