Le loro posizioni erano state stralciate rispetto al resto dei consiglieri regionali della Sardegna finiti nella maxi-inchiesta della Procura di Cagliari sull’uso illecito dei fondi destinati ai gruppi per la loro attività istituzionale.

Ora il Gip, su richiesta del pm Marco Cocco, ha archiviato il fascicolo nei confronti di due ex esponenti di Fortza Paris, Domenico Gallus, attuale sindaco di Paulilatino (Oristano) e consigliere regionale del Psd’Az-La Base, e Renato Lai. Gallus, difeso dagli avvocati Massimo Delogu e Rossella Oppo, aveva presentato una memoria con svariati documenti per dimostrare la regolarità delle proprie spese, effettuate con i soldi dell’ex gruppo di Fortza Paris. Una posizione pressoché identica a quella di Renato Lai, assistito da Anna Maria Busia.

Arrivata prima dell’estate la richiesta di archiviazione, ora il Gip ha chiuso il procedimento facendo cadere ogni ipotesi di peculato. Nell’ambito della maxi inchiesta, relativa alla XIII e XIV legislatura, erano stati indagati un’ottantina di politici: in questi anni alcuni sono stati condannati, altri assolti o archiviati, ma per molti il procedimento è ancora aperto.