“Il video mostra acqua di mare mista ad alghe (di qui, il colore scuro) che era stato necessario spostare da una parte all’altra dello specchio acqueo antistante il porticciolo delle imbarcazioni di servizio, per evitarne l’accumulo che avrebbe bloccato i mezzi anti-inquinamento”.

Così la Saras sul filmato anonimo acquisito dalla Procura di Cagliari. La società dei Moratti esclude, quindi, qualsiasi ipotesi di inquinamento. “In seguito alle potenti raffiche di scirocco della scorsa primavera – fa sapere l’azienda – le alghe avevano occupato l’area destinata alla movimentazione dei natanti, che per obbligo di legge devono essere sempre pronti all’intervento.

Proprio per liberare lo specchio di mare della piccola darsena, era stata utilizzata una tubazione per convogliare le alghe da un lato all’altro della rada. Restiamo a disposizione degli inquirenti per qualsiasi chiarimento”.

Leggi anche ‘Denuncia dei pescatori ambientalisti: ‘A Sarroch il mare è inquinato?’ La procura vuole vederci chiaro‘ e ‘Video su sversamenti sospetti alla Saras, Procura indaga