Alle 18 di ieri si registrano 573 interventi in Italia per gli incendi boschivi e di vegetazione. La gran parte degli incendi è stata registrata in Campania, dove i Vigili del fuoco hanno effettuato 116 interventi. Seguono il Lazio con 108 interventi, la Sicilia con 77, la Calabria con 70, la Puglia con 60 e l’Abruzzo con 34.
Sono proseguite in giornata le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco nel Lazio, in particolar modo nelle province di Rieti – nei comuni di Cittareale, Poggio Bustone, Antrodoco, Borgorose, Cittaducale – e di Frosinone – nei comuni di Supino, Campoli, Vico nel Lazio e Castro dei Volsci.
In Abruzzo ancora incendi in provincia de L’Aquila, dove più fronti di incendio sono stati individuati e raggiunti a Prezza, Luco dei Marsi e Secinaro. Sono state registrate criticità nel comune di Roccacasale (AQ), dove sono intervenuti due Canadair del Corpo nazionale e squadre via terra schierate a protezione di alcune strutture, e di Pacentro, dove hanno lavorato 20 vigili del fuoco. In Campania sono diversi i fronti di fuoco segnalati nelle province di Napoli, Salerno e Caserta.
Ad Avellino, nel comune di Moschiano, hanno operato 2 squadre dei vigili del fuoco e un Canadair per un incendio che ha interessato una discarica. In Calabria l’attività dei vigili del fuoco si è concentrata in particolar modo nel comune di Sangineto (CS), Vallefiorita (CZ) e Crucoli (KR). Due grossi roghi si sono verificati a Vergato (BO) e a Gualdo (MC): nel primo caso 6 squadre sono riuscite a domare le fiamme, nel secondo quattro.