Manca solo l’ufficialità, ma è praticamente fatta: Leonardo Pavoletti, attaccante classe 1988, passa dal Napoli al Cagliari. Trattative concluse: il giocatore è atteso nel pomeriggio a Villa Stuart, a Roma, per le visite mediche. La punta, che l’anno scorso ha trovato poco spazio nella squadra di Sarri, cercherà in Sardegna presenze e gol per provare a rientrare nel giro della Nazionale.

Pavoletti, che evidentemente non rientrava più nelle strategie del Napoli, dovrebbe essere a disposizione del suo nuovo mister Massimo Rastelli per la partita in programma il 10 settembre a Cagliari con il Crotone. La caccia al nuovo acquisto era partita nelle ore successive al divorzio tra il club e Borriello, passato alla Spal proprio alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Juventus. Non è stata facile: il Napoli l’anno scorso aveva investito parecchio su Pavoletti.

Il via libera all’attaccante arriva all’indomani della presentazione di un altro rinforzo, l’esterno destro di difesa Gregory Van der Wiel. Alla ripresa del torneo dopo la gara della Nazionale, Rastelli avrà a disposizione una squadra sicuramente rafforzata da due uomini di esperienza.

L’altro nuovo “acquisto” sarà lo stadio, la Sardegna Arena: anche domani sono previste verifiche e sopralluoghi sul terreno di gioco quasi ultimato accanto al Sant’Elia. Un impianto realizzato in appena quattro mesi: la visita della commissione di vigilanza potrebbe essere quella decisiva prima del parere definitivo in vista dell’auspicata apertura per il 10 settembre.