scuola-fedeli-a-cagliari-and-quot-serve-legge-dedicata-istruzione-and-quot

La Regione in campo per trovare una soluzione al problema del diritto allo studio per gli alunni diversamente abili.

Il presidente Francesco Pigliaru e l’assessore della Pubblica Istruzione, Giuseppe Dessena, invieranno un’ulteriore nota al ministro Fedeli per risolvere, almeno in parte, la questione della copertura dei posti di insegnanti di sostegno. È questo l’esito dell’incontro a Villa Devoto con i rappresentanti sindacali di Cobas Scuola e Uil Scuola di Cagliari assieme ai docenti che lo scorso anno, grazie a specifica deroga, erano riusciti a rientrare nell’Isola per ricoprire gli incarichi.

La Regione si è anche impegnata ad attivare i tavoli necessari per colmare il divario tra disabili e docenti di sostegno attraverso corsi di riconversione: “Il tema è stato affrontato fin dall’inizio di luglio, ben prima di quanto fatto da altre Regioni italiane, con una lettera inviata al ministro Fedeli e con diversi incontri a Roma in cui si evidenziava il problema fondamentale della carenza di docenti e l’obiettivo di tenere in Sardegna insegnanti le cui competenze sono state acquisite sul campo”.

A questo proposito il presidente Pigliaru e l’assessore Dessena hanno ricordato che la deroga concessa l’anno scorso per il rientro dei docenti sardi ha avuto esito positivo.