MARCATORI: 10′ pt Cutrone (M), 11′ st Joao Pedro (C), 25′ st Suso (M)
MILAN (4-3-3) – G.Donnarumma; Conti, Musacchio, Bonucci, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Calhanoglu; Suso, Cutrone, Borini. A disposizione: A.Donnarumma, Storari, Abate, Antonelli, Calabria, Romagnoli, Zapata, Biglia, Gabbia, Locatelli, Kalinic, Silva. Allenatore: Montella.
CAGLIARI (4-3-1-2) – Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Capuano; Ionita, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Farias, Sau. A disposizione: Crosta, Daga, Dessena, Cossu, Giannetti, Miangue, Romagna, Faragò, Ceppitelli, Cop. Allenatore: Rastelli.
Che spettacolo il Meazza ?? Pronti, rossoblù? ??#MilanCagliari #forzaCasteddu pic.twitter.com/bsTJ3Ol61E
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) 27 agosto 2017
Primo Tempo: 1-0
Inizialmente è il Milan a fare la partita, per lo meno per i primissimi minuti. Al 10′ minuto arriva subito il vantaggio per i rossoneri: Cross di Suso per il baby fenomeno Cutrone che col destro spiazza Cragno. 1-0.
Progressivamente però il livello del match sale e il Cagliari al 22′ colpisce il palo: invenzione di Barella che serve Sau dalla sinistra che ci prova e colpisce il legno. Al 25′ Milan pericoloso, prima con Calhanoglu si addormenta in posizione di tiro da venti metri, poi calcia Montolivo e si prende un angolo. L’arbitro fischia il cooling break prima di farlo battere.
Poi due azioni buone per i sardi che cerca di conquistare il pari: al 29′ Farias prova il golazo dopo uno schema da punizione: il rossoblu tira ma manda alto. Al 31′ Joao Pedro da fuori prova il tiro a giro sul secondo palo e va vicinissimo al gol all’incrocio. Cagliari padrone del campo e Milan in difficoltà.
Al 38′ dubbio rigore a favore del Cagliari: lancio per Joao Pedro, che si strattona con Bonucci in area, forse ci sono gli estremi per il penalty, ma comunque l’arbitro non fischia e si prosegue tra le proteste.
Qualche ??? del bellissimo primo tempo dei rossoblù, puniti dalla rete di Cutrone ad inizio gara #MilanCagliari pic.twitter.com/XgYChGqFqI
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) 27 agosto 2017
Secondo Tempo 2-1
Si riparte, nessun cambio. Al 4′ palla gol per Borini. Suso da destra crossa col piede destro e sul secondo palo Borini in spaccata manda alto. Tre minuti dopo, al 7′ uno straordinario Barella salta Kessié e dal fondo mette in fondo. Per fortuna del Milan Musacchio spazza da pochi metri.
Finché all’11’ minuto:
GOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL 1-1
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) 27 agosto 2017
Sbagliano Donnarumma e Kessié in palleggio, Barella recupera e dà a Farias, tocco per Joao Pedro che col piazzato sinistro non fallisce. 1-1. Il Milan accusa il colpo, ma prova subito a riprendersi: al 16′ Borini riceve palla a venticinque metri dalla porta, si gira e tira forte, palla fuori. Al 21′ Montolivo scodella per Cutrone, stop del giovane attaccante e tiro, Pisacane devia abilmente in corner. Cresce il Milan, finché non torna in vantaggio: punizione di Suso da trenta metri, palla pennellata sotto l’incrocio. 2-1.
Al 32′ tiro di Sau, palla deviata in angolo. Il Cagliari chiede il rigore per fallo di mano, ma l’arbitro Pairetto non è d’accordo. Al 35′ costretto ad uscire Joao Pedro dopo una ginocchiata di Bonucci: troppo forte il dolore, il brasiliano lascia il campo. Al 39′ bella azione del Milan, Rodriguez trova Montolivo al limite dell’area e l’ex capitano calcia di sinistro a fil di palo. 42′, quando manca pochissimo alla fine del match, gol annullato al Milan: Kessié aggira Capuano e segna ma Pairetto indica una trattenuta dell’ivoriano. Il gol è arrivato comunque a gioco fermo.
L’arbitro assegna addirittura 9 minuti di recupero. Ne approfitta il Cagliari, che assedia la difesa del Milan negli ultimi minuti alla ricerca del pareggio, che però non arriva: finisce 2-1.
Comunque sempre #forzacasteddu
Un solo grido: #forzaCasteddu ❤️? pic.twitter.com/Tqj2FuJhlN
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) 27 agosto 2017