Trovati 30 milioni di euro sui 35 ipotizzati al termine dell’incontro con una delegazione del Movimento pastori sardi dopo la manifestazione del 2 agosto scorso, quando scesero in piazza a Cagliari circa tremila persone. La Giunta ed i capigruppo di maggioranza in Consiglio regionale sono riusciti a trovare fra le pieghe del bilancio le risorse, “garantendo così la cifra necessaria per affrontare e superare rapidamente l’emergenza del comparto ovino, come da impegni presi negli ultimi incontri agli inizi di agosto”.

Attraverso un disegno di legge, che sarà portato in Giunta la prossima settimana, verrà definito il percorso con cui rendere spendibili le risorse in tempi rapidi. Subito dopo, il ddl sarà portato in Consiglio. Si tratta di risorse aggiuntive rispetto ai 15 milioni già stanziati. “Con enorme senso di responsabilità, in un momento di particolare difficoltà finanziaria – ha spiegato la Regione – si sono attivate tutte le strade per ricercare le risorse, rispettando così l’impegno preso”.

La cifra è stata definita oggi a Villa Devoto in un incontro al quale hanno partecipato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, gli assessori al Bilancio, Raffaele Paci, e all’Agricoltura, Pier Luigi Caria, i capigruppo (o loro rappresentanti) del Pd Pietro Cocco, del Gruppo Misto Anna Maria Busia, del Partito dei Sardi Gianfranco Congiu (presente anche Augusto Cherchi), di Mdp Eugenio Lai, di Cps Antonio Gaia, e del presidente della commissione Agricoltura, Luigi Lotto.