Prosegue a Elmas con la seconda serata (la prima è stata il 12 agosto) in programma la V edizione di Elmas Jazz.

Sul palco Sabato 26 agosto, alle ore 21, Mario Ganau (pianoforte) e Juri Altana (batteria) in “Duo”.

Il duo con la batteria di Juri Altana sceglie come terreno d’incontro l’improvvisazione libera, così come composizioni originali e materiale preso in prestito dagli standards jazz .

“Ultimamente  – sostiene Mario Ganau – ho scoperto di essere molto attratto dalla formazione del duo. Mi affascina il fatto che la musica venga fuori da una comunicazione completamente dedicata con l’altro strumento.Quando si suona con formazioni più ampie, il risultato musicale deriva dall’interazione fra più strumenti, per cui i dialoghi sono multipli e bisogna allo stesso tempo essere capaci di seguire contemporaneamente i vari elementi del gruppo. Nel duo il dialogo con l’altro strumento si sviluppa in modo continuo creando un’interazione intima e profonda”.

Si concluderà Sabato 9 settembre con The Caribeasts
“The Caribeasts” è il risultato della collaborazione tra due musicisti dediti a tutti i generi musicali dei Caraibi con contaminazioni tipiche del jazz – un felice connubio che ha dato origine al genere denominato “Caribbean Jazz” ovvero “Jazz Caraibico”.

Il nome del duo – “The Caribeasts” – sottende a più di un significato, potendo tradursi come “I Caribisti” ovvero “coloro che suonano musica caraibica”, ma anche significare l’unione delle parole Caribe + Beasts, ovvero “le bestie dei caraibi”. La sua etimologia potrebbe anche derivare da Caribe + East, ovvero concernente qualcosa a est dei Caraibi, oppure più specificamente all’ “Isola a est dei Caraibi”, in questo caso la Sardegna. Il duo

“The Caribeasts” è composto da Michele Sestu al pianoforte e Stefano Di Carlo alle percussioni. Entrambi musicisti di esperienza, che hanno portato tangibili innovazioni nelle tecniche strumentali concernenti i generi musicali del loro repertorio, in modo da ottenere un suono ricco di parti poliritmiche e dalle armonie tipicamente caraibiche. Il concerto dei The Caribeasts è composto al 100% da repertorio originale.