Un appello al ministro della Salute per scongiurare “l’annunciata soppressione della scuola di specializzazione di Nefrologia di Cagliari, unica in Sardegna, a causa di una decisione dell’Osservatorio della formazione medica specialistica, presieduto dal Prof. Robert Vettor dell’Università di Padova”.

Lo hanno lanciato, con una lettera firmata, il deputato di Cd Roberto Capelli e il senatore di Cp Luciano Uras. I due parlamentari sardi ricordano “l’impegno profuso dall’Università per rispettare integralmente i due principali requisiti richiesti: quello formativo, nella sua articolazione ed ampiezza e quello dei docenti”.

Secondo Capelli e Uras, “la Scuola riveste un’importanza strategica nella formazione e nella assistenza sanitaria in Sardegna. Le nostre Università da tempo subiscono criteri standardizzati a livello nazionale senza un’adeguata considerazione dello ‘stato di insularità’ che determina conseguenze negative sulla popolazione studentesca, aggravata di volta in volta dalle difficoltà di poter proseguire il proprio corso di studi con qualificate attività formative specialistiche, nonostante la qualità indiscussa dei nostri docenti e della connessione tra attività di studio e intervento sul campo – scrivono – Sarebbe utile, invece, che la Sardegna potesse rappresentare nel Mediterraneo un efficiente area di riferimento per la formazione, e, nello specifico, di quella sanitaria”.