Non è positivo il parere del Consiglio delle autonomie locali (Cal) sulla riforma della rete ospedaliera varata dalla Commissione sanità del Consiglio regionale.
L’organismo, che deve esprimere parere obbligatorio sul documento, si è riunito al comune di La Maddalena – luogo simbolo della protesta delle ‘pance’ avviata dalle future mamme per la chiusura del punto nascita – confermando alcune criticità sul riordino. Nei prossimi giorni il Cal, che ritiene comunque necessaria una riforma con la razionalizzazione della spesa sanitaria e il miglioramento della qualità dei servizi, trasmetterà il parere al Consiglio regionale evidenziando le censure e avanzando alcune proposte per emendare il testo. Quella di oggi è stata un’assemblea particolarmente partecipata, con i sindaci – in primis il presidente del Cal e primo cittadino di Nuoro, Andrea Soddu – intenzionati a far sentire la loro voce su un tema “molto caro alle comunità e centrale per il futuro della Sardegna”.
Dai sindaci, infatti, è stato fatto un appello unitario perché la riforma “sia guidata dal principio di solidarietà e territorialità”, mentre – è stato rilevato – “questa riforma non risolve alcune delle questioni fondamentali”. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri regionali del territorio, il presidente dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana e un vasto pubblico.