Abbanoa, in una nota inviata alla redazione di Cagliaripad, replica ad Adiconsum in merito alle dichiarazioni sui conguagli regolatori rilasciate il 22 agosto.
Qui il testo integrale:
I reclami e le richieste di conciliazione che contestano la legittimità della fatturazione in materia di conguagli “partite pregresse”, considerandola cosa diversa dalla componente tariffaria 2014, sono rigettati d’ufficio perché non attengono ad un disservizio, ma bensì alla legittimità di un provvedimento che non è di competenza del Gestore.
I conguagli regolatori sono pienamente legittimi perché previsti dall’Autorità dell’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico AEEGSI (delibera n. 643/2013) e autorizzati (nonché quantificati) dall’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna EGAS (delibera n. 18/2014).
Attenzione, quindi, ai nuovi proclami dei professionisti del contenzioso: dopo aver ascoltato gli inviti dello scorso anno a non pagare i conguagli regolatori, purtroppo diversi clienti si trovano ora nella condizione di morosità e quindi soggetti alle attività di recupero crediti. Chi, in seguito alle lettere di sollecito inviate in queste settimane, sta invitando gli utenti a continuare a non pagare e fare domanda di conciliazione (o inviare reclamo nel caso non lo abbia fatto prima) mette ancora una volta a rischio ignari cittadini.
Nessun reclamo può essere accolto e di questo Abbanoa ha dato ampia diffusione a mezzo stampa con una risposta cumulativa, così come previsto dalla legge, di conseguenza nessuna domanda di conciliazione può essere accolta
Nello specifico si precisa che:
· Abbanoa non è obbligata a rispondere al singolo reclamo poiché si tratta di contestazioni di diritto e non relative a un disservizio contrattuale, così come previsto dalla Delibera AEEGSI n. 655/2015;
· Già dall’anno scorso Abbanoa ha fatto opportuna comunicazione per informare che tutte le contestazioni sui conguagli “partite pregresse” non possono essere accolte perché riguardano la legittimità di un provvedimento che non è di competenza del Gestore;
· Abbanoa conferma che verranno puntualmente trattati tutti gli altri reclami su eventuali disservizi contrattuali che non attengono alle contestazioni sulla componente tariffaria nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi.