La Sardegna dell’artigianato e della gastronomia riproposta sullo spiazzo del Porto vecchio. Il 25, 26 e 27 agosto a Stintino ritorna “Isola in vetrina”, appuntamento giunto quest’anno alla nona edizione, organizzato dall’Associazione culturale Limes con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Saranno tre giorni di incontri con produttori che lavorano sotto gli occhi del pubblico, tra spettacoli folk e presentazioni di libri. La particolarità della manifestazione è dare spazio ai prodotti originali e alla creatività degli artisti, dicono gli organizzatori. All’area di produzione artigianale sarà affiancato un padiglione food, sulla banchina, con pietanze tipiche sarde.
Si potranno scoprire i segreti della lavorazione del croccante e del torrone di Aritzo, a cura di Antonio Maxia, saranno presenti la bottarga, i vini delle cantine sarde, i distillati, i dolci tipici, specialità al carciofo di Uri e Villasor. Saranno disponibili anche porcetto alla brace, cordula, carne di cavallo, asino e salsiccia, nelle preparazioni del gruppo di street food “Sa Festa”.
Le donne della Proloco di Thiesi daranno una dimostrazione di preparazione di pasta tipica. Si potranno degustare frégula, andarinos, ciccioneddos e lorighitas. Non mancheranno una selezione di birre artigianali sarde. «Quest’ anno siamo davvero felici per i feed back arrivati dagli espositori – dice Debora Marogna di Limes –. Abbiamo tante nuove realtà ed è una grande soddisfazione vedere sempre più richieste di inserimento tra gli stand».
L’evento si apre venerdì 25 alle 19 in Piazzetta Segni con animazione per bambini attraverso il racconto di favole e storie della tradizione sarda. Per “Autori in banchina”, alle 19.30 Vindice Lecis presenta il suo libro “Hospiton”, in collaborazione con la libreria Il Labirinto. Alle 21.30 i Moon Flowers proporranno un Concerto jazz e alle 23, Claudio Sini e la sua band si esibiranno nel Tributo a Ivan Graziani.
Il 26 agosto al Mut, il Museo della Tonnara, si parlerà di “Turismo e turismi in Sardegna”. All’incontro-dibattito, previsto per le 19.30, parteciperanno Enrico Daga come voce dei commercianti, Stefano Idili come giornalista ed esperto di eventi ed Esmeralda Ughi con un intervento sul turismo culturale. Alle 22 si esibiranno i gruppi folkloristici Santa Rughe di Uri, Intragnas di Porto Torres e “Su cunsonu Thiesinu”. Chiusura in musica alle 23.30 con il concerto Acoustic Project di Mattia Ancillotti.
Domenica 27 agosto, alle 19.30 “Autori in banchina” ospita la scrittrice Claudia Zedda per la presentazione del suo libro “Rebecca e le janas”. Alle 22.30 si esibiranno i Santa Fe in concerto. L’evento si svolge in concomitanza con la Regate di Vela Latina, i cui equipaggi presenzieranno a Isola in vetrina per degustare le pietanze e assistere agli spettacoli.