sanit-and-agrave-cgil-cisl-uil-and-quot-ospedale-marino-non-deve-chiudere-and-quot

Un piano da 10 milioni di euro in un anno per il proprio ammodernamento tecnologico.

L’ha deciso la direzione strategica dell’Aou di Sassari, approvando un documento attraverso cui – ricorrendo all’utilizzo di modelli matematici – è stata soddisfatta oltre metà delle richieste proveniente dalle diverse strutture gestite dall’Azienda ospedaliero-universitaria.

Il piano consentirà di potenziare e razionalizzare la rete delle infrastrutture e l’offerta di servizi attraverso processi di governance orientati alla condivisione dei problemi e di processi di bottom up per il coinvolgimento delle strutture stesse. Dei 10 milioni di euro stanziati, 7 milioni e 200 mila euro saranno destinati a potenziare, ammodernare e razionalizzare la rete infrastrutturale dei servizi con l’acquisto di macchinari, attrezzature sanitarie e scientifiche, mobili e arredi per le circa cinquanta unità operative da cui è composta l’azienda. I lavori di ristrutturazione e adeguamento edilizio costeranno 2 milioni, mentre mezzo milione sarà destinato a interventi tecnologici e impiantistici per integrare il Santissima Annunziata con le altre infrastrutture dell’Aou.

Gli altri 300mila euro serviranno per impegni economici imprevedibili e urgenti. I 10 milioni di euro derivano dal Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020. “Attraverso questi investimenti – spiega il direttore generale dell’Aou Antonio D’Urso – vogliamo massimizzare il soddisfacimento dei fabbisogni espressi e l’impatto positivo sui processi aziendali”.

Il servizio dei sistemi informativi ha raccolto con dei questionari 913 richieste di investimenti, per un valore di oltre 58 milioni di euro, e ha elaborato un modello procedurale per il supporto alle decisioni di pianificazione, arrivando così a coprire 492 richieste: il 53,89%, per un valore pari esattamente a 10 milioni di euro.