Riprende l’attività dei barracelli ad Alghero dopo più di un anno d’inattività, grazie all’impegno dell’Amministrazione, con servizi di polizia locale e antincendio.
Rimessi a nuovo i mezzi e i veicoli in dotazione del corpo con l’adozione delle livree distintive e superati da parte del personale in attività gli adempimenti specifici per operatori di polizia locale, antincendio e protezione civile. Una squadra antincendio e protezione civile potrà così aggiungersi alle altre forze presenti sul campo per la lotta contro i roghi.
Mentre particolare attenzione sarà riservata alle attività di prevenzione e repressione del gettito incontrollato di rifiuti in parchi e aree verdi, al campeggio abusivo, alla sosta all’interno delle aree boscate e lungo i litorali. Entro settembre sarà attivata la nuova struttura organizzativa del corpo, con reparti operativi che potranno garantire, anche grazie a corsi di formazione di polizia giudiziaria, l’operatività con servizi di polizia e controllo del territorio.