Dopo un Ferragosto all’insegna del bel tempo, complice il rinnovato vigore dell’Alta Pressione, sta tornando un po’ di caldo. Previsione ampiamente rispettata e nei prossimi giorni prevediamo temperature superiori alle medie stagionali. A chi ci domanda se il calore sarà intenso come nella prima metà del mese rispondiamo no, non raggiungeremo i picchi eccezionali visti giorni or sono.
Tuttavia, giusto dirlo, i termometri torneranno a superare diffusamente quota 35°C e in alcune zone dell’isola si potranno raggiungere picchi di 37-38°C. Anche stavolta le aree occidentali – in primis il Campidano – dovrebbero risultare le più calde. Ma stavolta non durerà tanto. Nel weekend subentrerà aria più fresca oceanica, che porterà giù le temperature. Inizialmente avremo un po’ di Maestrale, ma poi i venti dovrebbero ruotare dai quadranti nordorientali quindi da Grecale.
Questo perché il fresco transiterà lungo l’Adriatico, dove peraltro è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Per quel che ci riguarda, c’è ancora un po’ di incertezza circa eventuali precipitazioni. Se sino a ieri i modelli davano un incremento dell’instabilità, oggi sembra che i temporali non siano destinati alla nostra regione. Ma va detto che la traiettoria del vortice instabile potrebbe cambiare ed ecco che anche la Sardegna potrebbe rientrare nei piani dell’instabilità. Vedremo.