Nuovo Atto aziendale per l’AoBrotzu che ne riorganizza dipartimenti e strutture.
“Dal primo giorno del mio insediamento la direzione aziendale è stata impegnata nella definizione di questo importante strumento – ha dichiarato il direttore generale Graziella Pintus -. L’Atto aziendale costituisce il documento che regola tutta l’attività dell’Azienda e ne fissa gli obiettivi di tipo organizzativo”. Con la delibera di adozione del nuovo Atto “si segna una svolta per il servizio sanitario”.
Dopo aver proceduto nei giorni scorsi alla preventiva attività di informazione alle organizzazioni sindacali e alla Conferenza permanente Regione-Enti Locali, l’Azienda ha quindi oggi adottato il provvedimento. “L’obiettivo primario dell’Atto – ha precisato la direzione – è quello di esprimere la missione aziendale, esplicitarne la visione perseguita, nonché i principi e il sistema di valori che devono essere diffusi e condivisi per orientare e sostenere le azioni e i comportamenti dei singoli e dell’organizzazione”. In sintesi il nuovo Atto prevede nove dipartimenti sanitari, più tre nuovi dipartimenti funzionali assistenziali. Il Trauma center, inserito nel contesto del Dipartimento d’Emergenza-urgenza, con letti tecnici dipartimentali dedicati, si interfaccia con servizi 118 Areus e Siat. La Breast Unit, trasversale ai Dipartimenti di produzione, in particolare, Chirurgico, Internistico-Oncologico, Servizi, si interfaccia con servizi ospedalieri e territoriali della rete Patologie oncologiche. Il Dipartimento Promozione donazione e gestione trapianti, trasversale ai Dipartimenti sanitari, si interfaccia con servizi ospedalieri e territoriali della Rete Trapiantologica regionale e con la Struttura di coordinamento regionale.
L’Atto verrà trasmesso alla Giunta regionale per la verifica di conformità, trascorsi trenta giorni diventerà esecutivo.