La formazione Actores Alidos si esibirà con il suo ultimo concerto “Galanìas”(bellezze, preziosità) il 17 Agosto alle ore 21:30 sul palco di Pula, in Piazza del Popolo.
Il concerto “Galanìas” , le cui sonorità affondano le radici nella millenaria cultura sarda, è già stato ospite presso i più prestigiosi festival internazionali di musica in ben ventitré nazioni, vincitore in Germania del primo premio al Festival Malzhaus Folkherbst di Plauen.
Galanías propone un repertorio di canti tradizionali femminili rivisitati in chiave polifonica, i quali si alternano a canti appartenenti al repertorio maschile, grazie agli arrangiamenti di Valeria Pilia, che mischia elementi sospesi tra passato e presente, in un perfetto equilibrio fra innovazione e tradizione.
Il concerto viene eseguito a cappella dal quartetto femminile degli Actores Alidos, composto da Valeria Pilia, Elisa Marongiu, Manuela Ragusa e Roberta Locci le quali, per darsi il ritmo, accompagnano i loro canti con degli antichi strumenti d’uso quotidiano (tamburi, taglieri da cucina, coltelli, macinino del caffè, grattugia, forbici, cesti con granaglie, ecc.) rispecchiando così gli antichi saperi delle donne sarde sotto una rinnovata luce moderna.
I canti vengono inoltre impreziositi dalle note degli strumenti musicali di Orlando Mascia (launeddas, su sulittu, sa trunfa) e Bruno Camedda (organetto) che contribuiranno ad animare la serata coinvolgendo tutto il pubblico, rendendo, così, la serata “danzante”.
Infine per arricchire il concerto verranno proiettati dei filmati d’epoca riguardanti la condizione della donna all’interno della società sarda.
Dal progetto “Galanìas” è recentemente nato l’omonimo CD in collaborazione con grandi artisti (quali Sainkho Namtchylak, Ambrogio Sparagna, Tenores di Bitti, Raffaello Simeoni, Redi Hasa ed Orlando Mascia) che viene distribuito in tutta Europa e Giappone.