E’ stato aperto oggi al traffico il nuovo svincolo di Sarroch, completamente rinnovato e migliorato, che consente di rimettere in comunicazione il tratto a quattro corsie Cacip con la vecchia statale 195 al km 23,600, in entrambe le direzioni, nel territorio di Sarroch. Oltre allo svincolo da oggi è percorribile oltre un chilometro, sui cinque previsti, di nuova viabilità a quattro corsie del lotto 3.
Le principali lavorazioni, ha spiegato l’Anas, sono consistite nella demolizione e ricostruzione di tre sottovia in cemento armato, l’adeguamento delle opere idrauliche e dello smaltimento delle acque meteoriche e nell’installazione di nuovi guard-rail. Per ridurre l’impatto ambientale dei lavori la nuova pavimentazione stradale è stata realizzata con tecniche di riciclo in sito del vecchio asfalto demolito. Lungo il nuovo tratto è stato predisposto il restringimento di parte della carreggiata in direzione Pula alla sola corsia di marcia con limite di velocità a 50 km/h e divieto di sorpasso, per consentire l’ultimazione dei lavori del terzo lotto il cui completamento definitivo è previsto entro la fine del 2017 e che consentirà l’accesso a Pula in corrispondenza del km 28 della vecchia statale 195.
L’appalto complessivo dei lavori per la realizzazione della nuova strada comprende anche il lotto 1 (circa 8 km a quattro corsie) e l’opera connessa Sud (di 2 km a due corsie), entrambi attualmente in costruzione, all’interno dei territori comunali di Cagliari, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula.