“Sull’emergenza incendi il Governo e la Regione stanno ancora perdendo tempo. Nessun provvedimento è stato adottato né per quanto riguarda la dichiarazione dello stato di calamità, tantomeno per quanto riguarda la gestione commissariale della gravissima emergenza post incendi”. Lo ha detto il deputato di Unidos Mauro Pili intervenendo ad un vertice nel municipio di Gonnosfanadiga con i sindaci dei due comuni maggiorente colpiti dal disastro dei giorni scorsi, Arbus e Gonnosfanadiga, alla presenza di parlamentari, consiglieri regionali e rappresentanti della Giunta regionale.
“La Regione deve dichiarare lo stato di calamità incendi e il Governo deve agire senza perdere tempo nello stanziamento di risorse e nella delega di poteri emergenziali – ha attaccato -. E’ gravissimo che non sia stata ancora proposta e approvata la dichiarazione di stato di calamità per quei tanti territori colpiti dalle fiamme. Tutta l’emergenza post incendi è lasciata al caso senza che niente venga pianificato per dare risposte urgenti al dopo disastro”.
Secondo Pili si è “dinanzi ad una gestione tardiva e disorganizzata dell’emergenza post incendi con il territorio percorso dalle fiamme senza alcuna risposta. Dalle reti elettriche rurali alle strade, dalla distribuzione idrica alla ricostituzione del patrimonio zootecnico niente è stato ancora attivato. Emergenza gestita con superficialità e senza risorse. Manca sia la gestione ordinaria che quella straordinaria”.