Resterà aperta sino al 17 settembre, nella sede espositiva dell’archivio storico Search nel Largo Carlo Felice a Cagliari, la mostra fotografica “Cagliari Sotto”, un viaggio nel sottosuolo ripercorso negli scatti di Marco Mattana. Un paesaggio cittadino che muta sotto le strade al pari della città “di sopra”: Cagliari sotto l’asfalto, sotto le case, sotto i nostri piedi per scoprire la storia celata della città.
Le fotografie attraversano la storia delle dominazioni di Cagliari, dai fenici agli spagnoli, passando per la Karalis dell’Impero Romano e il Castel di Castro dei pisani, per terminare con una città che cerca riparo sotto la roccia, dalle bombe degli alleati. Le immagini scoprono gli angoli più affascinanti e particolari di ogni cavità, senza snaturarne la caratteristica principale, il buio, svelando poco per volta la storia scavata nella pietra cantone, nel tramezzario e nella pietra forte dei colli cagliaritani.
Marco Mattana, nato a Cagliari nel 1974, scopre la sua passione per la speleologia con il Gruppo Speleo-Archeologico “Giovanni Spano”, che esplora e studia il sottosuolo cagliaritano da ormai 40 anni. Inizia allora a documentare una Cagliari non facile da fruire ma molto amata dai cagliaritani. La mostra è aperta al pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 9 alle 20.